//EyeQue Insight: la vista ora si misura con lo smartphone!

EyeQue Insight: la vista ora si misura con lo smartphone!

Bastano tre minuti per sapere se si ha bisogno di un oculista: tutto merito di un dispositivo alquanto innovativo che conosciamo come EyeQue Insight, e che per il momento è in fase di sviluppo. In pratica, dietro questo nome si nasconde più che un semplice tool, un vero e proprio strumento di calcolo della vista.

Composto da uno smartphone, un'applicazione e uno speciale visore, questo kit, attualmente in fase di sviluppo grazie alla raccolta fondi avviata su Kickstarter, si propone di misurare "in modo divertente, rapido e preciso" lo stato della vista, monitorandone ogni tipo di cambiamento nel tempo.

EyeQue Insight è il primo screener fai da te della vista, che mettendo appunto in comunicazione un visore, un'app dedicata (myEyeQue) e un servizio cloud, offre tutto ciò che serve per procedere alla visita oculistica. Il visore molto semplicemente si collega al telefono mostrando all'utente un test per la vista; dopo di che l'utente segue questo test per ciascun occhio e poi contemporaneamente per entrambi.

I test proposti saranno ovviamente progettati ad hoc per la misurazione della vista e saranno anche in grado di prevenire qualsiasi tipo di inganno, perché la questione, al di là di ironie e perplessità del caso, è molto più seria di quanto si pensi. Finita la procedura, EyeQue Insight restituirà il risultato, che verrà poi archiviato per poter essere consultato successivamente e anche condiviso con altri utenti.

L'idea di introdurre un dispositivo fai da te per la misurazione della vista è stato spiegato proprio dal fondatore di EyeQue, tale John Serri: "C'è un'epidemia di miopia globale, dovuta in parte anche all'aumento del tempo trascorso al chiuso e all'uso massiccio di cellulari e computer. La visita annuale raccomandata dal medico non è più sufficiente per rilevare i rapidi cambiamenti, per cui con EyeQue Insight vogliamo che i cambiamenti visivi possano essere monitorati nel tempo e quindi colti sul nascere".

By | 2017-12-11T10:00:19+00:00 novembre 24th, 2017|Ottica|0 Commenti

About the Author:

preloader